In Clinica Stabia i Dr. Quarantelli e Venetucci eseguono:
LA SCLEROEMBOLIZZAZIONE DEL VARICOCELE MASCHILE
ll varicocele maschile è una frequente (circa 20% dei giovani) patologia del testicolo che determina la dilatazione delle vene spermatiche e l’incremento della temperatura intratesticolare, condizioni nella quali possono verificarsi sensazione di peso continuo ed infertilità.
Il Medico di base facilmente lo diagnostica con la visita ma uno spermiogramma ed un Eco-Doppler sono necessari.
La scleroembolizzazione è una procedura mini-invasiva che permette di chiudere le vene dilatate in modo rapido, sicuro ed estremamente efficace. Dopo un’anestesia locale in sede inguinale destra con un piccolo ago viene punta la vena femorale. Si introduce quindi un catetere che, attraverso le vene del corpo, giunge sino in corrispondenza del varicocele ove viene iniettato prima del mezzo di contrasto per visualizzare le vene dilatate e successivamente un liquido scleroembolizzante che ne determina l’occlusione.
Negli ultimi anni ha in gran parte sostituito il ricorso alla chirurgia classica in quanto non residua cicatrice, non è necessaria sutura ed il paziente non avverte alcun dolore, mostrando un tasso di recidive pressoché nullo rispetto all’intervento tradizionale.
Il paziente è tenuto in osservazione e dimesso il giorno dopo.
Se siete interessati ad una valutazione, potete scrivere a radiointerventisticastabia@gmail.com indicando un recapito telefonico o potete telefonare allo 0818748619
Clinica Stabia
Informazioni sui nostri servizi